Arte in vigna
Ex tempore di pittura e fotografia
Isola di San Michele, 27 ottobre 2024
Isola di San Michele, 27 ottobre 2024
La giuria ha scelto le opere dei seguenti artisti, da inviare alla fase internazionale:
“Di vino cadere”: la fine del ciclo della vite si conclude con la raccolta dei grappoli maturi. Una caduta controllata prima che arrivi l’autunno a far cadere a sua volta le foglie e spogliare la pianta. La fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Gioia e nostalgia che si incontrano per celebrare una pianta divina.
Domenica 27 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 18.00 si svolgerà nella vigna dell’isola di San Michele una ex tempore di pittura e fotografia: “Arte in vigna”, un’iniziativa che vuol far conoscere uno dei luoghi più suggestivi e segreti della laguna attraverso le opere di artisti.
Il tema su cui questi saranno invitati a lavorare è la vigna del monastero – la cui cura è affidata da anni all’associazione Laguna nel bicchiere – nel particolare momento tra la fine dell’anno agricolo culminato nella vendemmia e l’inizio dell’autunno.
L’evento si svolgerà in contemporanea in molti dei vigneti urbani aderenti all’associazione U.V.A. (Urban Vineyards Association) che raccoglie realtà analoghe di tutto il mondo, da Los Angeles a Salonicco, da Parigi a Lisbona.
Le opere prodotte saranno esposte in una mostra che si terrà nei prossimi mesi a Venezia e una piccola selezione andrà a costituire un’esposizione itinerante, insieme ad altre provenienti dai vigneti associati. Tale mostra si terrà inizialmente a Catania, in occasione dell’incontro annuale dei soci di U.V.A. nel giugno 2025, per poi essere riproposta in altre città partecipanti al progetto.
In caso di cattivo tempo l’iniziativa verrà rinviata alla domenica successiva.
Per ulteriori informazioni si prega di leggere il Regolamento della Urban Vineyard Association.