La nostra attività fondante è il rapporto con la terra e la cura delle vigne, con un impegno diretto a salvaguardare il territorio e il paesaggio lagunari. A tal fine abbiamo collaborato e collaboriamo con istituzioni, scuole, associazioni e persone facendo rete con tutte le realtà del territorio che condividono la nostra finalità.
Abbiamo intrattenuto rapporti con molteplici associazioni ed enti tra i quali ricordiamo Chiostro di Sant’Elena, Comitato Bragora, La Biennale, Momos, Morion, Non solo verde, Palazzetto Bru Zane, Progetto Move coltivando il paesaggio, Rialto Novo, San Servolo Servizi, Slow Food Venezia, Spiazzi Verdi, Il Nuovo trionfo, Vida, Venice Calls.
È tutt’ora attiva la collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, veneziane e non.
Siamo inoltre presenti a molte feste e fiere del territorio: Festa del carciofo violetto a Sant’Erasmo, Festa del mosto, Isole in rete, Festa della decrescita alle Zattere, Festival delle arti in Giudecca e Ombre coraggiose a Forte Marghera.
Collaboriamo alla Festa di San Giovanni in Bragora e a Terra Madre con Slow-food presso la Serra dei giardini di Castello, coinvolgendo scolaresche, allestendo laboratori sul cibo e sulla natura con studenti e cittadini.
Ogni autunno presentiamo i vini di laguna al Bistrot de Venise e occasionalmente all’Avamposto (Rialto), raccontando la nostra esperienza mentre facciamo assaggiare i nostri vini. Partecipiamo anche alle iniziative culturali di Palazzetto Bru Zane, sempre facendo degustare i nostri vini.
Oltre a queste attività rivolte all’esterno, l’Associazione organizza per i soci conferenze e visite a musei e mostre.